COME LUBRIFICARE IL TAPIS-ROULANT

09/05/2019


Mantenere lubrificato il piano di corsa del Vostro tapis roulant, come indicato dalla casa produttrice, è la principale attività da svolgere regolarmente per allungarne la vita e migliorarne il funzionamento.
Il piano di corsa ben lubrificato riduce l’attrito tra il piano e il nastro di corsa, riduce lo stress a cui sono sottoposti motore, cinghia di trasmissione e centralina – inoltre riduce il consumo di energia elettrica.

La lubrificazione del piano di corsa va fatta secondo quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione del produttore, in genere ogni 50/60 ore di lavoro o circa 300 km di percorrenza
La maggior parte dei taspiroulant di Intergym dispone di conta ore e conta chilometri totali con avviso lubrificazione per evitare che ci si possa scordare di lubrificare.
Il lubrificate più adatto ed utilizzato è olio a base siliconica disponibile sia in boccetta che in bombolette spray che in Kit Lube&Walk 

L'olio deve essere presente nella zona dove solitamente poggiano i piedi, non serve lubrificare ai lati del nastro o all'inizio o fine dello stesso.
Per individuare bene la zona dove lubrificare salite sul tapis roulant e camminate per qualche secondo osservando dove appoggiano i piedi, ecco lubrificate li sotto.

La quantità di lubrificante deve essere modesta, un piano troppo oliato aumenta moltissimo lo sforzo del motore e si rischia che il nastro slitti sul rullo anteriore (motrice) creando a chi lo usa problemi di equilibrio e fludità della camminata o della corsa.
Il piano deve essere solo leggermente unto, MAI BAGNATO di olio
Se disponete della boccetta che di solito è in dotazione applicate circa 1 cc in corrispondenza di dove appoggia il piede sinistro e altrettanto fate per il piede destro.
Se lubrificate utilizzando una bomboletta spray (sempre e solo olio a base siliconica) sollevate il nastro e date 4 spruzzi da 2 secondi l'uno per parte, puntanto sempre alla zona individuata prima.

Non lubrificare correttamente il piano di corsa, può inoltre far decadere la garanzia del prodotto.