E' il secondo attrezzo che acquisto, dopo la positivissima esperienza del tapis roulant XT900 (un migliaio di ore di utilizzo e in due anni e mezzo l'unica manutenzione è stata toglierci la polvere).
Nella scelta anche questa volta mi sono affidato ai consigli tecnici dell'ottimo servizio clienti: volevo un attrezzo che mi consentisse allenamenti a più livelli e soprattutto a resistenza costante durante l'intera remata, senza quegli strappi di forza dei rower idraulici delle palestre, spesso responsabili dei miei risentimenti muscolari e articolari. Ho esperienza anche con altri tipi di vogatori. Con questo la remata subisce una resistenza costante dall'inizio alla fine della vogata, senza pause, il che permette allenamenti cardio efficaci (sforzo costante, frequenza cardiaca anche) e graduati (la "forza resistente" dell'acqua la decidete con la regolazione manuale sul serbatoio: dalla vogata amatoriale agli allenamenti più intensivi). Io ho iniziato con sessioni di 10min a livello 3 al momento (e faccio palestra da anni...eh), questo per darvi l'idea dell'intensità dello sforzo: sembra davvero di fare canottaggio.
La struttura è solidissima, minuteria di qualità (faccio bricolage, me ne intendo), niente robaccia in plastica o viti che si sbriciolano al serraggio (anche il serbatoio dell'acqua è in un materiale molto resistente), stabile al massimo livello di sforzo e remata (l'ho testato sia a colpi lunghi a massima potenza, sia allo sprint). Le istruzioni di montaggio sono in inglese, ma con un po' di pazienza e organizzazione lo si monta in un paio d'ore (io l'ho fatto da solo). Il consiglio è procedere personalmente al montaggio, anche se istruzioni e parti da assemblare (sono diversi corpi) possono scoraggiare: avrete cognizione dell'attrezzo, della sua struttura, delle parti soggette a più usura e manutenzione. Altro consiglio, niente "piccolo chimico" per l'acqua: per il serbatoio usate acqua distillata (4 fusti da 5lt, una decina d'euro).
La sensazione dopo più di due settimane di utilizzo è proprio quella di vogare su un lago, con gli stessi movimenti, la stessa intensità, lo stesso rumore della remata in acqua...la descrizione che si fa dell'attrezzo è veritiera al 100% ragazzi!! Io ho smesso le cuffiette con la musica durante gli allenamenti e ho piazzato davanti al vogatore una tv con immagini di un lago...questo per darvi l'idea dell'esperienza che dà questo vogatore.
Non sono soddisfatto. Sono semplicemente entusiasta!
Recensione verificata