LA LUBRIFICAZIONE DEL TAPIS ROULANT
Mantenere lubrificato il piano di corsa del Vostro tapis roulant, come indicato dalla casa produttrice, è la principale attività da svolgere regolarmente per allungarne la vita e migliorarne il funzionamento.
Il piano di corsa ben lubrificato riduce l’attrito tra il piano e il nastro di corsa, riduce lo stress a cui sono sottoposto motore, cinghia di trasmissione e centralina – inoltre riduce il consumo di energia elettrica.
Non lubrificare correttamente il piano di corsa, può inoltre far decadere la garanzia del prodotto.
Quando acquistate un tapis roulant verificate se il piano di corsa e il nastro sono o meno pre-lubrificati.
Piano e nastro di corsa non pre-lubrificati
Lubrificare il piano come indicato dal costruttore o utilizzando il prodotto in dotazione o uno dei kit disponibili sul mercato, se approvati dal costruttore. Nella maggior parte dei casi il produttore applica una quantità minima di lubrificante, ma è preferibile, prima di utilizzare il prodotto per la prima volta, dare una lubrificata più abbondante utilizzando una quantità doppia di quella prevista per la lubrificazione normale.
Piano e nastro pre-lubrificati
Se il piano e il nastro risultano pre-lubrificati, non è necessario effettuare l’operazione di “prima lubrificazione” come indicato al punto “A”.
Seguite sempre le indicazioni del produttore, lubrificando agli intervalli indicati.
La migliore lubrificazione si ottiene pulendo accuratamente il piano di corsa prima di applicare l’olio. Questa operazione permette infatti di togliere eventuali particelle abrasive che differentemente rimarrebbero nell’olio continuando a svolgere la loro azione abrasiva e ostacolando lo scorrimento del nastro.
Potete effettuare questa operazione, utilizzando uno straccio di cotone pulito, in due modi:
a) se constatate che non c'è molto sporco: infilate lo straccio sotto il nastro fino a farlo uscire dall’altra parte e poi, tenendolo per le due estremità, fatelo scorrere diverse volte su e giù per la lunghezza del nastro.
b) se vi sembra che il piano di corsa sia molto sporco e volete fare una pulizia “a fondo”, prendete la chiave a brugola da 6 mm in dotazione con il tapis roulant ed andate ad agire sulle viti di registro presenti negli angolari posteriori. Girate in senso anti-orario entrambe le viti (5-6 giri completi).. Dopo aver svitato i registri, il nastro sarà allentato e potrete agevolmente passarci sotto con lo straccio ed effettuare una pulizia “a fondo”.
In questa situazione potrete anche già procedere con la lubrificazione, prima di riportare il nastro in tensione.
IMPORTANTE:prima di svitare, memorizzate bene la posizione di partenza della chiave e contate quanti i giri in senso anti-orario, questo vi consentire più tardi di riportare il nastro alla tensione iniziale, facendo l’esatta operazione al contrario
Una volta pulito con cura il piano di corsa, potete applicare il lubrificante, in due modi:
Con lubrificante in dotazione.
Posizionatevi con la boccetta in dotazione sotto il nastro di corsa a circa 2/3 della lunghezza verso il vano motore e al centro della metà di destra o sinistra del nastro
Schiacciate la boccetta in modo da fare uscire una quantità di prodotto che corrisponda a 3-3.5 mm di livello della boccetta.
Ripetete l’operazione spostandovi dall’altra parte (sotto la metà di destra o di sinistra)
Con il palmo della mano schiacciate con moto circolatorio il nastro di corsa in modo che il lubrificante si distribuisca. Non serve che il lubrificante esca dalle parti. La lubrificazione serve solo dove appoggiano le nostre scarpe… o i piedi… non serve lubrificare le estremità del nasto.
Accendete il tapis roulant e fatelo andare per un paio di minuti a circa 8 km/h.
Fermate il tapis roulant ed aspettate almeno 5 minuti, in modo che il lubrificante termini di penetrare tra le maglie del nastro di corsa.
Ora l’operazione è completata e potete tornare ad utilizzare il Vostro tapis roulant.
Con il kit Lube N Walk
Seguite le fasi preparatorie di Lube N Walk, relativamente all’applicazione del lubrificante.
Sollevate leggermente il nastro di corsa a circa 2/3 della lunghezza verso il motore.
Infilate Lube N Walk sotto il nastro di corsa e posizionatelo perpendicolarmente al nastro di corsa a circa 20 cm di distanza dal vano motore.
Premete con il palmo della mano in corrispondenza del Lube N Walk in modo da far uscire l’olio dalla gomma piuma.
Fate scorrere più volte e lentamente Lube N walk sotto il nastro, prima facendo in modo che tocchi il piano di corsa e poi il nastro di corsa. Questo Vi consentirà di distribuire uniformemente il Lubrificante.
Estraete Lube N Walk.
Accendete il tapis roulant e fatelo andare per un paio di minuti a circa 8 km/h.
Fermate il tapis roulant ed aspettate almeno 5 minuti, in modo che il lubrificante termini di penetrare tra le maglie del nastro di corsa.
Ora l’operazione è completata e potete tornare ad utilizzare il Vostro tapis roulant.