Carrello vuoto


COME LUBRIFICARE IL TAPIS-ROULANT - LE REGOLE FONDAMENTALI PER NON SBAGLIARE

09/10/2017


Mantenere lubrificato il piano di corsa del Vostro tapis roulant, come indicato dalla casa produttrice, è la principale attività da svolgere regolarmente per allungarne la vita e migliorarne il funzionamento.
Il piano di corsa ben lubrificato riduce l’attrito tra il piano e il nastro di corsa, riduce lo stress a cui sono sottoposti motore, cinghia di trasmissione e centralina – inoltre riduce il consumo di energia elettrica.

La lubrificazione del piano di corsa va fatta secondo quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione del produttore, in genere ogni 100 ore di lavoro o circa 500 km di percorrenza
Il lubrificate più diffuso è l'olio a base siliconica disponibile sia in boccetta che in bombolette spray che in Kit Lube&Walk 

L'olio deve essere presente nella zona dove solitamente poggiano i piedi, non serve lubrificare ai lati del nastro o all'inizio o fine dello stesso.
Per individuare bene la zona dove lubrificare salite sul tapis roulant e camminate per qualche secondo osservando dove appoggiano i piedi, ecco lubrificate li sotto.

La quantità di lubrificante deve essere modesta, un piano troppo oliato aumenta moltissimo lo sforzo del motore e si rischia che il nastro slitti sul rullo anteriore (motrice) creando a chi lo usa problemi di equilibrio e fludità della camminata o della corsa.
Il piano deve essere solo leggermente unto, MAI BAGNATO di olio
Se disponete della boccetta che di solito è in dotazione applicate circa 1 cc in corrispondenza di dove appoggia il piede sinistro e altrettanto fate per il piede destro.
Se lubrificate utilizzando una bomboletta spray (sempre e solo olio a base siliconica) sollevate il nastro e date 4 spruzzi da 2 secondi l'uno per parte, puntanto sempre alla zona individuata prima.

Non lubrificare correttamente il piano di corsa, può inoltre far decadere la garanzia del prodotto.


Qui di seguito il link per un video molto interessante sulla lubrificazione realizzato dalla Sole Fitness USA

GUARDA QUESTO VIDEO: 
https://www.youtube.com/watch?v=2j8yt1eD9P0

Dicono di noi




Accetto Privacy
© Intergym SRL Unipersonale - P. IVA 03610040242 - Privacy