COME SCEGLIERE IL TAPIS ROULANT - LE CINQUE REGOLE FONDAMENTALI PER NON SBAGLIARE

17/01/2024

Se avete deciso di acquistare un tapis roulant per tenervi in forma a casa diventa importante scegliere il prodotto giusto, seguite queste semplici regole e non sbaglierete la Vostra scelta.

1) IL TAPIS ROULANT DEVE ESSERE ADEGUATO ALLA VOSTRA TAGLIA ED ALL’USO CHE NE FARETE.


Come la maggior parte degli attrezzi sportivi (sci, mazze da golf, biciclette, racchette da tennis, etc) anche il tapis roulant deve essere di dimensioni e caratteristiche adeguate alla persona che lo andrà ad utilizzare ed al tipo di utilizzo che ne farà.
 

La lunghezza del nastro di corsa (superficie di corsa) del tapis roulant
 


Le dimensioni minime della superficie di corsa (che è l’area calpestabile dove si cammina) sono stabilite per legge dalla Direttiva Macchine Europea EN-20957/6 e sono 40x120 cm.
Accurati studi hanno infatti stabilito che un tapis roulant con superficie di corsa inferiore a 40x120 cm risulta essere meno sicuro e può essere causa di cadute ed infortuni. Diffidate quindi dei prodotti con superficie di corsa inferiore a 40x120mm che potrebbero risultare pericolosi.

Se l’utilizzo che andrete a fare del tapis roulant sarà la “camminata veloce” o "corsetta" una lunghezza del nastro pari a 120/130 cm è sicuramente sufficiente, se invece utilizzerete il tapis roulant per correre potete considerare questa tabella:

Statura                       Velocità max                       Lunghezza del nastro
150/170 cm                  10 km/h                                     125 cm
150/170 cm                  14 km/h                                     135 cm
150/170 cm                  18 km/h                                     140 cm
150/170 cm                  22 km/h                                     145 cm

170/190 cm                  10 km/h                                      130 cm
170/190 cm                  14 km/h                                      140 cm
170/190 cm                  18 km/h                                      145 cm
170/190 cm                  22 km/h                                      150 cm


La larghezza del nastro del Tapis Roulant


Come detto al punto precedente, la larghezza minima del nastro è stabilita dalle normative Europee in 40 cm.
Recentemente si utilizza più spesso il valore della "superficie di corsa" piuttosto che quello della "larghezza del nastro".
Per larghezza della "superficie di corsa" si intende lo spazio utile di corsa, ottenuto sommando alla larghezza del nastro lo spazio a destra e a sinistra dello stesso fino alle fasce laterali - in altre parole l'area calpestabile
Generalmente infatti tra il nastro di corsa e le fasce laterali c'è sempre uno spazio di 10-20 mm che è a tutti gli effetti spazio utilizzabile per la corsa

Ad esempio nel caso del Tapis Roulant XT900 Bluetooth HRC 
questo spazio è di 19 mm mentre il nastro di corsa è largo 52 cm - si avrà indicata una "superficie di corsa" calpestabile pari a 55,8 cm

Tornando alla scelta della "taglia", una superficie di corsa con larghezza 42 cm è più che sufficiente per la “camminata veloce” e la corsa lenta mentre, man mano che si sale di velocità, 
per poter fare l’esercizio in sicurezza, è opportuno disporre di una larghezza maggiore.

In base alla nostra esperienza, riteniamo che la larghezza minima della "superficie di corsa" debba essere:
fino a 8 km/h                    45 cm
8 - 14 km/h                       48 cm
14 - 18 km/h                     52 cm
oltre i 18 km/h                   non inferiore a 55 cm


La potenza del motore del tapis roulant

Definita la “taglia” del Vostro tapisroulant, la scelta più importante da fare ora è quella della potenza del motore.
La maggior parte dei tapis roulant per uso domestico è equipaggiata con motori a corrente continua, conosciuti come DC (direct current), mentre la maggior parte dei tapis roulant professionali è equipaggiata con motori a corrente alternata conosciuti come AC (alternating current).
I motori a corrente alternata sono più adatti nel caso di utilizzo intenso della macchina (da 4-5 ore/giorno in su). Per utilizzo domestico si preferisce il motore a corrente continua perchè, elettronicamente parlando, è più facile da gestire e i ricambi, in caso di guasto, costano meno.
Molti costruttori indicano un doppio dato come potenza del motore: una potenza base e una potenza di picco (peak). Quella che dovete considerare per la Vostra scelta è sempre quella base.
Anche in questo caso la scelta è condizionata dalle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore e più precisamente dal peso.
Il lavoro svolto dal motore è quello di far scorrere il nastro sul piano di corsa, vincendo l’attrito che si genera tra queste due superfici quando camminiamo o corriamo.
L’intensità dell’attrito aumenta proporzionalmente all’aumentare del peso applicato al nastro e quindi del peso della persona.
La scelta quindi della potenza del motore deve essere fatta tenendo conto principalmente del peso dell’utilizzatore

Possiamo per questo fare riferimento alla seguente tabella che considera un utilizzo continuativo di 1 ora:

Peso corporeo              Potenza del motore (DC)
60/80 kg                       1.75/2.50 HP
80/100 kg                     
2.50/3.00 HP
100/125 kg                   3.00/3.50 HP
125/150 kg                   3.50/4.00 HP
per utilizzi sotto i 30 minuti è possibile ridurre la potenza di 0,25 HP, per utilizzi oltre i 60 minuti (fino ad un massimo di 120) aumentare la potenza di 0,25 HP

Un altro modo per fare la scelta giusta è considerare il peso massimo utente dichiarato dalla casa ed indicato per legge in tutti i modelli.
Volendo utilizzare questo parametro dovremmo ridurre del 25-30% il peso massimo utente dichiarato, individueremo così una macchina che sarà utilizzata a 2/3 del proprio potenziale. 
Un po' come il motore di un'automobile potente che, utilizzato a medi regimi, percorre molti più chilometri di un motore meno potente ma utilizzato intensamente.

Ad esempio nel caso del Sole Fitness F65-20 Bluetooth con motore da 3.25 HP il peso massimo utente di targa è 150 kg ma in realtà, se vogliamo che questo prodotto lavori nelle condizioni ottimali ed abbia lunga vita, dovremo considerare un peso massimo utente di 105-110 kg, in tal modo il motore non sarà mai sotto stress e durerà a lungo.


Ricordate che un motore sottodimensionato tende a scaldarsi anche dopo 15/20 minuti di utilizzo e che la temperatura (oltre i 60-65° C) è il peggior nemico del motore elettrico. Oltre tale temperatura il motore perde progressivamente, in modo definito, parte della propria potenza per effetto della smagnetizzazione dei magneti.
La vita del Vostro tapis roulant dipende molto dalla scelta corretta del motore. Non risparmiate sul motore, rinunciate piuttosto a qualche optional: il ventilatore o le casse o meno programmi, ma non risparmiate sulla potenza del motore!

Utilizzo a bassa velocità

Uno dei maggiori nemici del motore è l'utilizzo della macchina a bassa o bassissima velocità!

Come tutti i motori anche quello elettrico ha una curva della coppia e questa è molto bassa a bassi regimi di rotazione, ciò significa che a bassa velocità, per produrre la coppia necessaria, il motore assorbe molta corrente e questa causa il rapido surriscaldamento a bassa velocità non compensato dalla ventilazione che a basso numero di giri è pure essa molto ridotta.
Se avete la necessità di camminare a bassa velocità, ovvero tra 1,0 e 2.5 km/h è meglio utilizzare una attrezzo specifico, ci sono dei tapisroulant fatti apposta
, conosciuti anche come "camminatori" tipo il modello LCT80 della Spirit Fitness e che hanno velocità minime da 0,3 km/h fino ad un massimo di 8-10 km/h, in pratica l'equivalente delle marce ridotte presenti nelle auto da fuoristrada.
La velocità minima d'uso consigliata, specialmente se parliamo di motori con potenza inferiore ai 2.5 HP, è da 3.0 km/h in su, a tale velocità il motore ha già una buona coppia e la ventilazione è adeguata


 

2) INCLINAZIONE ELETTRICA


E’ una delle funzioni da prendere in considerazione.
L’inclinazione elettrica generalmente permette di inclinare il piano di corsa e di raggiungere una pendenza fino al 10-15%. Approcciando un prodotto, verificate sempre che i parametri dell’inclinazione corrispondano quelli indicati. Ci sono prodotti per i quali viene dichiarata una pendenza del 15% ma che in realtà arrivano solo alla metà.
L’utilizzo dell’inclinazione elettrica dà il grande vantaggio di poter aumentare l’intensità dell’allenamento senza dover aumentare la velocità, a tutto vantaggio del comfort.

3) I PROGRAMMI DI ALLENAMENTO

La maggior parte dei tapis roulant è dotata di programmi che simulano delle sessioni di allenamento. I migliori prodotti hanno programmi flessibili e che possono essere adattati all’utilizzatore. Prima di scegliere il prodotto sarebbe opportuno poter consultare il manuale dell’utente e valutare i programmi e la loro flessibilità.
Tra i programmi più importanti ci sono quelli personalizzabili, che consentono all’utente di scrivere e memorizzare uno o più programmi realizzati in base alle proprie preferenze e caratteristiche atletiche.
I tapis roulant più evoluti dispongono anche di programmi HRC (Heart Rate Control) che permettono di effettuare allenamenti a battito controllato, ovvero il tapis roulant adatta velocità ed inclinazione in base alle pulsazioni e per mantenerle entro una certa soglia, precedentemente definita.

4) IL PIANO AMMORTIZZATO

Benché la corsa sul tapis roulant sia sempre più sicura che su strada dato che non impattiamo con una superficie dura come ad esempio l’asfalto e evitiamo possibili incidenti conseguenti a sconnessione del terreno, prima di effettuare la Vostra scelta verificate che il tapis roulant sia dotato di sistema ammortizzante.
Un buon sistema ammortizzante riduce l’impatto anche del 30-40% e preserva le Vostre articolazioni.
Il numero degli elastomeri non è determinante... ci sono sul mercato prodotti con 10-12 elastomeri che ammortizzano molto meno di altri che di elastomeri ne hanno 6, quindi non fatevi condizionare da questa informazione.
L'effetto ammortizzante di un tapisroulant è ottenuto dalla combinazione elastomeri / telaio del piano di corsa / piano di corsa, dove il telaio svolge un ruolo determinante - fino al 60% della capacità ammortizzante del prodotto.

5) TAPISROULANT CON DISPLAY TFT COLLEGABILE CON IL WI-FI DI CASA
Questo è "the next step"... questi modelli sono il futuro.
Questi nuovi display in realtà hanno dietro una sorta di tablet https://www.intergym.com/data/prod/img/tapis_roulant_sole_fitness_f85_tft_15_6__3.jpg, collegabile a Internet attraverso il wi-fi di casa e compatibile con molte delle APP più diffuse tipo Youtube, Netflix, Spotify etc.
I modelli che stiamo da poco proponendo (mi riferisco in particolare ai modelli della Sole Fitness USA e della XTerra), oltre ad avere la connettività, hanno il grandissimo vantaggio che ad ogni aggiornamento del software potrete aggionare la vostra macchina, avendo in questo modo un prodotto sempre "updated" ovvero con le ultime funzionalità. I modelli tradizionali hanno il software non aggiornabile, così nascono e così restano... questa nuova generazione invece tiene aggiornato il vostro prodotto, trattasi di tapisroulant- ellittiche o cyclette, come se fosse il computer di casa o dell'ufficio. Un grande passo avanti!
Sul nostro sito sono già disponibili tapisroulant ed ellittiche con queste funzionalità e, tra pochi giorni, anche cyclette e recumbent bikes.

6) LA SCELTA DEL PRODUTTORE

Ora che avete definito le caratteristiche che dovrà avere il Vostro tapis roulant, è il momento di scegliere la marca.
Sia nei negozi specializzati che sul web, c’è una quantità enorme di proposte e offerte, orientatevi innanzi tutto verso delle aziende note e presenti sul territorio nazionale anche con il servizio post-vendita.
Meglio scegliere marchi internazionali e che possibilmente facciano capo al fabbricante come Intergym, che è agente dei marchi della Dyaco Intl (Sole Fitness, Spirit, Xterra, Fuel, Synchronaction), o altri come importanti come Johnson (Horizon), Technogym, Life Fitness.
Operano sul mercato anche aziende che semplicemente acquistano prodotti esistenti in estremo oriente applicandovi solo l’adesivo del proprio marchio, senza avere un mandato specifico di rappresentanza, ma scegliendo il fornitore prevalentemente in base al prezzo.

I distributori di aziende importanti sono generalmente ben organizzati e obbligati, per mantenere il mandato di distribuzione, a garantire un buon servizio post-vendita e la disponibilità dei ricambi per almeno 10 anni.

Nota tecnica importante:

LA DURATA DEL NASTRO DI CORSA


La durata di un nastro di corsa, ovvero quanti km si possono percorrere prima che questo possa diventare un problema per il motore, dipende da vari fattori:
1. Corretta lubrificazione - seguire sempre le indicazioni della casa.
2. Percorrenza - un nastro di corsa di tipo standard (non autolubrificante), utilizzato nei tapisroulant per utilizzo home, ha una vita di 4000/4500 km dopodiché il tessuto in nylon che è a contatto con il piano di corsa si consuma, perde la funzione di riduzione dell'attrito ed il motore inizia via via a fare sempre più fatica... come se il peso dell'utilizzatore venisse incrementato fino a 2-3 volte.
E' questo il motivo per il quale, ad un certo punto i motori cominciano a scaldare e magari a puzzare un po' di plastica riscaldata.
Se tenete alla vita del vostro motore controllate i km percorsi e sostituite per tempo il nastro. La maggior parte dei tapisroulant di ultima generazione ha il conta Km e conta ore totali, chiedete al vs rivenditore come accedere a questi dati, vi sarà molto utile!
Da quest'anno sono disponibili alcuni modelli (F65 AC, XT900 21,Time Super CompactXTerra iPower Plus, Sole Fitness F65 AC21 ) equipaggiati con nastri autolubrificanti che non necessitano di lubricazione per 9000/10000 km (F65 AC e XT900) o 7000/8000 km ( Time Super CompactXterra iPower Plus) e che trovate a questo link: 
https://www.intergym.com/tapis_roulant_autolubrificanti. La definizione "nastri autolubrificanti" deriva dal fatto che la tela di questi particolari nastri di corsa è tessuta con filo impregnato di lubrificante siliconico che rilascia lo stesso man mano che si consuma.
Discorso ancora diverso per i nastri autolubrificanti o pre-lubrificati per utilizzo professionale che hanno una vita di 20-25.000 km, tipo quello prodotto da Habasit (Svizzera) ed utilizzato sui modelli Spirit Fitness USA CT800 - CT850.
3. Peso dell'utilizzatore - più elevato è il peso dell'utente e più corta è la vita del nastro. Se il Vostro peso supera i 100 kg un nastro normale va cambiato ogni 3000 km.
4. Importante! Se utilizzate ad esempio le stesse scarpe per correre all'aperto ed in casa sul tapisroulant inevitabilmente porterete all'interno delle particelle abrasive raccolte per strada che, se dovessero arrivare sotto il nastro, potrebbero danneggiare rapidamente sia il piano che il nastro di corsa stesso. E' per questo motivo che in palestra viene richiesto di indossare scarpe utilizzate esclusivamente lì.
5. Età del nastro - in generale il nastro di corsa va sostituito ogni 5 anni. Le parti in nylon e gomma che lo costituiscono tendono ad invecchiare ed a perdere la loro funzione


IL CONSIGLIO FINALE
Non fatevi convincere da offerte a prezzi bassi o particolarmente vantaggiosi. Il tapisroulant è una macchina complessa, non è come un divano o un armadietto che una volta montati svolgono la loro funzione statica.
Il tapisroulant è un prodotto che serve a mantenerci sani ed efficienti il più a lungo possibile, deve essere di buona qualità, affidabile, sicuro e preservare le Vostra articolazioni. 




 

 ACQUISTA TAPIS ROULANT: LE MIGLIORI OFFERTE INTERGYM!