I migliori esercizi sul Tapis Roulant per dimagrire

I migliori esercizi sul Tapis Roulant per dimagrire

16/06/2021

Il tuo obiettivo è dimagrire con dei semplici esercizi sul Tapis Roulant?
L’estate è arrivata e vuoi ritornare in forma e perdere peso con il tuo Tapis Roulant?

 

Allora sei sulla pagina giusta. Mettiti comodo e prosegui la lettura perchè in questo articolo ti spiegherò i migliori esercizi sul Tapis Roulant per dimagrire.

 

ATTENZIONE: In questo articolo consigliamo degli esercizi per un percorso di allenamento classico - prima di procedere consultare sempre il proprio medico.

 

Iniziamo con una considerazione: il Tapis Roulant è lo strumento perfetto per dimagrire perchè la camminata e la corsa sia in piano che in pendenza sono i metodi migliori per bruciare calorie e perdere i chili di troppo.

Non dimenticare che ad una buona dose di esercizio fisico è necessario abbinare corrette abitudini a tavola con l’adozione di una dieta alimentare sana ed equilibrata.

In questo modo l’utilizzo del Tapis Roulant ti permetterà di ritornare in forma in modo semplice e veloce.

Vediamo ora insieme i migliori esercizi sul Tapis Roulant per dimagrire.

 

I migliori esercizi sul Tapis Roulant per dimagrire

Esistono diversi tipi di esercizi che permettono di bruciare grassi sfruttando la camminata o la corsa sul Tapis Roulant.

 

Esercizi per dimagrire su Tapis Roulant per principianti

 

Iniziamo la nostra rassegna con un esercizio semplice, adatto a chi si avvicina all’attività sportiva sul Tapis Roulant per la prima volta o a chi riprende a fare sport su questo attrezzo dopo tanto tempo magari a causa di un infortunio o altro.

Per chi è alle prime armi o riprende a camminare o correre dopo molto tempo, è possibile iniziare l’allenamento impostando la velocità del Tapis Roulant sui 5 km/h con la modalità in piano.

L'effetto che si otterrà è quello di una camminata blanda, ideale per la fase iniziale di riscaldamento.

Successivamente si potrà aumentare il ritmo della camminata con una velocità compresa tra i 5 e i 6,5 km/h, aumentando poi l'intensità per arrivare ad una corsa leggera che superi i 6,5 km/h.

Questa modalità di allenamento va mantenuta per almeno 20 minuti.

Nelle sedute successive si potrà aumentare la durata della sessione fino a 30 minuti, ripetendo gli allenamenti 3 volte a settimana.

Con questo genere di preparazione atletica è possibile iniziare a bruciare calorie e perdere peso, rafforzando nel contempo gli arti inferiori e aumentando la propria capacità respiratoria sotto sforzo.

 

Esercizi per dimagrire su Tapis Roulant per atleti con preparazione intermedia

 

Per coloro che hanno già un minimo di preparazione fisica è possibile approcciare l’attività su Tapis Roulant con esercizi più complessi che favoriscano il dimagrimento.

Per esempio è possibile partire con un leggero riscaldamento di 5 minuti importante per prevenire eventuali infortuni.

Si può proseguire poi con il cosiddetto interval training, ovvero un tipo di allenamento che alterna andature più blande (camminata o corsa molto leggera) a scatti rapidi.

In questa tipologia di training si corre a velocità normale per 2 o 3 minuti e poi si esegue uno sprint ad elevata velocità per circa 30 secondi o 1 minuto (in base al proprio livello di allenamento e ai risultati che si vogliono raggiungere).

Si prosegue così per circa 20-25 minuti complessivi.

Questo genere di preparazione fisica costringe il cuore ad adattarsi a continui cambi di sforzo che aumentano le performance del tuo metabolismo. Inoltre così facendo si migliora l’attività cardiovascolare, aumenta il “fiato” e si bruciano molte più calorie dell’allenamento tradizionale. 

 

Esercizi per dimagrire su Tapis Roulant per atleti esperti

 

Chi si allena regolarmente da un po’ di tempo probabilmente sta già notando la perdita di massa grassa e desidera proseguire nel dimagrimento, continuando a bruciare calorie in maniera regolare.

Per questo genere di atleti l’allenamento sul Tapis Roulant prevede sempre una piccola parte di riscaldamento con corsa blanda, utile ad evitare infortuni.

Successivamente il training può proseguire con una corsa che preveda l’impostazione del Tapis Roulant con una pendenza del 1-2% per 25-30 minuti.

Questa modalità comporta uno sforzo elevato che contribuisce non solo al dimagrimento ma anche al potenziamento muscolare degli arti inferiori.

Una volta che l’inclinazione diventi “comoda” per l’atleta, è possibile agire sui comandi del proprio Tapis Roulant per aumentarla progressivamente con un corrispondente accrescimento della performance sportiva.

Grazie a questa sessione di allenamento ripetuta per 3 volte a settimana, l’atleta brucerà calorie e grassi in eccesso completando il processo di dimagrimento.

 

Ci teniamo a sottolineare che qualunque sia il grado di preparazione atletica è fondamentale iniziare l’allenamento con un riscaldamento muscolare modulato sulla base delle proprie caratteristiche fisiche e ai propri trascorsi sportivi (infortuni, traumi etc).

Altrettanto importante è mantenere sotto controllo la propria frequenza cardiaca durante e dopo gli esercizi al fine di evitare di sforzare troppo il proprio cuore.

Infine è buona regola concludere l’attività con una fase di stretching e allungamento muscolare soprattutto degli arti inferiori sottoposti a forte stress durante la pratica sportiva con Tapis Roulant.


Sei indeciso su quale Tapis Roulant allenarti?

Scopri come scegliere il Tapis Roulant giusto per te!