Carrello vuoto


QUANTO CONSUMA IL TAPIS ROULANT ELETTRICO?

10/11/2017


Una delle domande più ricorrenti che ci vengono fatte da chi desidera acquistare un tapis roulant sono  "quanto consuma" oppure "utilizzandolo può saltare la corrente?"


Chiariamo subito che l'assorbimento in Watt del tapis roulant non dipende dalla potenza del motore ma quasi esclusivamente dal peso dell'utente moltiplicato per coefficiente di attrito presente tra il nastro e il piano di corsa e, ovviamente, dalla velocità alla quale si intende andare.

L'assorbimento risulta praticamente il medesimo sia in presenza di un motore poco potente (1-1,5 HP) sia in presenza di un motore molto potente (3-3,5 HP) questo semplicemente perchè l'energia necessaria per trascinare il nastro dal punto A al punto B del piano di corsa è sempre la medesima indipendentemente dalla potenza del motore.


La scelta di un motore più potente è dettata solamente dalla maggior durata che questo garantisce.

Facendo un esempio motoristico, a parità di condizioni di utilizzo e di affidabilità delle parti, un motore da 1000 cc durerà sempre meno di un motore da 3000 cc, per il fatto che quello da 3000 cc sarà utilizzato al 30-40% della sua potenza massima e soprattutto ad un numero di giri inferiore, mentre quello da 1000 cc della volte sarà utilizzato al 100% della potenza disponibile.


Parlando di consumi reali è possibile fare riferimento alla seguente tabella

I suddetti valori si riferiscono a tapisroulant nuovi o in buono stato, con una corretta lubrificazione.
Un nastro di corsa usurato può comportare un incremento dell'assorbimento anche del 100%, è quindi buona norma sostituire il nastro ogni 3-4000 km o quando avete la sensazione che il motore si scaldi facilmente.


Fattori che contribuiscono a contenere il consumo:
- corretta lubrificazione del piano di corsa: un piano corsa lubrificato consente al nastro di scorreve facilmente e quindi necessita di meno energia, di conseguenza il motore assorbe meno corrente, non si scalda e dura di più
- corretta tensione del nastro: un nastro troppo teso necessita di maggiore energia e quindi il motore consuma di più e dura di meno
- inclinazione del piano di corsa: un piano di corsa inclinato riduce il consumo di energia. Se provate e spegnere il motore alla massima inclinazione del vostro tapis roulant, scivolerete sicuramente verso il basso grazie alla forza di gravità. Questa è un'energia che va a favore del motore e ne riduce l'assorbimento e il consumo.

In ogni caso sulla targhetta tecnica del prodotto, solitamente posizionata in corrispondenza della zona di ingresso del vavo di alimentazione nella macchina, ci dovrebbe essere sempre indicata la potenza massima assorbita

Per altre informazioni sull'argomento contattare Intergym allo 0541/326190 o inviare un'email a intergym@intergym.com


 

Dicono di noi




Accetto Privacy
© Intergym SRL Unipersonale - P. IVA 03610040242 - Privacy