Allenamenti estivi: alterna outdoor e indoor

Allenamenti estivi: alterna outdoor e indoor

03/08/2021

Allenarsi in estate con il caldo è complicato ma vorresti farlo per mantenere il tuo stato di forma?

Ti piacerebbe andare a correre con regolarità ma le torride temperature estive mettono a repentaglio le tue sessioni outdoor?


 

Fare allenamento in estate mantenendosi in forma è assolutamente possibile: basta seguire qualche accorgimento.

Seguimi e ti spiegherò come alternare la pratica outdoor e indoor per i tuoi allenamenti estivi.

 

Allenarsi con il caldo: i rischi per la salute

Con l’arrivo del caldo estivo gli allenamenti all’aria aperta diventano sempre più complessi: fare sforzi fisici con temperature che raggiungono anche i 40° con tassi di umidità molto elevati, può mettere a serio rischio la salute.

È noto infatti che d’estate, con l’incremento delle temperature, il nostro corpo cerca di termoregolarsi attraverso l’espulsione di sudore. Questo procedimento serve ad abbassare la temperatura corporea.

Tuttavia un’eccessiva sudorazione comporta la perdita di liquidi e sali minerali con l’effetto di portare l’organismo ad una possibile disidratazione che in alcuni casi causa cali di pressione e dunque svenimenti e malessere.

Come fare per evitare questi ed altri più gravi rischi per la salute?

 

Vuoi sfruttare l’estate per tornare in forma? Leggi l’articolo su “I migliori esercizi sul Tapis Roulant per dimagrire

 

Alcuni accorgimenti pratici per allenarsi d’estate

Se è vero che allenarsi d’estate può comportare dei rischi per la salute, è altrettanto vero che grazie a qualche piccolo accorgimento è possibile farlo in sicurezza.

Vediamo nello specifico cosa fare per allenarsi con il caldo salvaguardando la propria salute.

In primis è importante scegliere attentamente i periodi della giornata in cui uscire per una corsa.

È fondamentale scegliere le ore più fresche della giornata come per esempio la mattina presto o la sera, evitando il più possibile le ore centrali e più calde della giornata.

In secondo luogo quando ci si allena all’esterno è opportuno ricordare di indossare indumenti leggeri e un cappellino per proteggere la testa dai raggi solari. In alternativa è consigliabile anche bagnare spesso il capo con acqua fresca per far scendere la temperatura.

Riguardo quanto detto con riferimento al pericolo della disidratazione, appare chiaro che sia molto importante anche curare la propria idratazione: reintegrare i sali e i liquidi persi assumendo acqua e integratori già durante l’allenamento è sicuramente un comportamento corretto.

Continuare la reidratazione anche una volta terminato lo sforzo fisico è una buona pratica per ripristinare l’equilibrio idrosalino.

Oltre a tutti questi importanti aspetti da tenere in considerazione per mantenere un buono stato di forma e bruciare le calorie in eccesso anche durante i mesi estivi è consigliabile alternare gli allenamenti outdoor con quelli indoor. Vediamo come fare.

 

Alternare allenamenti indoor e outdoor

Per mantenere una buona forma fisica anche durante l’estate quando il caldo rende complicata l’attività fisica all’aperto, è conveniente utilizzare uno strumento fondamentale per la pratica indoor: il Tapis Roulant.

Grazie all’utilizzo del Tapis Roulant è possibile allenarsi comodamente in casa, magari con il condizionatore o deumidificatore acceso, a qualunque ora del giorno, senza rischiare colpi di sole o altri problemi legati all’eccessiva calura.

La corsa sul Tapis Roulant è dunque un genere di allenamento indoor consigliato durante i mesi estivi per integrare l'attività sportiva che viene normalmente effettuata all’aperto.

Quando il sole e l’umidità dell’estate diventano insopportabili, il running sul Tapis Roulant permette di bruciare calorie senza rischiare di incorrere in problemi legati all’eccessiva sudorazione.

Il training indoor consente all’atleta di svolgere le sessioni di corsa, preservando la sua condizione fisica e permettendo tempi di recupero più rapidi.

Dai un'occhiata alle nostre freschissime offerte estive sui Tapis Roulant per ottimizzare la tua preparazione atletica grazie agli allenamenti indoor.