Allenamenti Indoor: ecco perchè sono utili tutto l'anno

Allenamenti Indoor: ecco perchè sono utili tutto l'anno

23/08/2021

Allenarsi con una corsetta all’aperto in primavera o estate è sicuramente una scelta semplice e naturale.

Così come lo è affidarsi ad un allenamento sul Tapis Roulant quando fuori fa freddo o piove.

Scegliere di correre sul Tapis Roulant in primavera o estate è sicuramente una scelta originale ma ha tantissimi vantaggi.

Vuoi saperne di più?

Allora seguimi in quest’articolo: ti spiegheremo perchè gli allenamenti indoor sono utili tutto l’anno.

 

Cosa vuol dire fare allenamento indoor?

Con l’espressione allenamento indoor si fa riferimento a qualunque tipo di pratica sportiva eseguita in casa, in palestra o in qualunque altra struttura dedicata allo sport in un ambiente chiuso.

Questo genere di allenamento necessita dell’utilizzo di attrazzature per home fitness quali tapis roulant, cyclette, spin bike, ellittiche, vogatori, etc. che permettano all’atleta di fare attività fisica senza dover uscire all’aperto.

L'allenamento indoor consente allo sportivo di misurarsi con attrezzi che lo “guidano” nella prestazione: ritmo, velocità, intensità, tempi di recupero possono essere gestiti in maniera altamente precisa, a differenza di quanto accade nella pratica outdoor.

Ecco perchè per l’atleta che desideri misurarsi con allenamenti a 360 gradi si consiglia l’alternanza tra sessioni outdoor e indoor anche in estate.

A questo proposito leggi il nostro articolo: “Allenamenti estivi: alterna outdoor e indoor”.

 

Quali sono i vantaggi dell’allenamento indoor?

Sinora abbiamo parlato di cosa sono gli allenamenti indoor e della loro utilità. Cerchiamo adesso di capire quali siano i vantaggi dell’allenamento indoor e perchè sia utile tutto l’anno.

 

Clima

Il primo vantaggio di cui ti voglio parlare riguarda il clima.

Il freddo e il brutto tempo dei mesi invernali, la calura estiva, le piogge primaverili, temporali e acquazzoni “tropicali” improvvisi ma sempre più frequenti: tutte queste condizioni atmosferiche avverse potrebbero ostacolare i tuoi allenamenti.

È vero che correre sotto la pioggia potrebbe stimolare la tua grinta e portarti a correre più velocemente per bagnarti il meno possibile ma, diciamocelo, bagnarsi da capo a piedi durante una sessione di running molto faticosa, non è l’ideale.

Ecco che in casi come questo un comodo Tapis Roulant posizionato in una stanza asciutta della propria casa è sicuramente una soluzione preferibile per allenarsi durante una giornata di maltempo.

Che dire poi del caldo afoso in città che vanifica ogni buon proposito di allenamento all’aria aperta in estate?

Aria condizionata, tapis roulant e un piccolo spazio dedicato è quello di cui hai bisogno per un pratico ed efficace allenamento indoor.

 

Allenamenti personalizzati

Un altro punto importante a favore degli allenamenti indoor utili durante tutto l’anno è sicuramente la possibilità di personalizzare le sessioni di training.

Grazie infatti all’elevato livello tecnologico raggiunto, per esempio, dai Tapis Roulant è possibile impostare degli allenamenti su misura per le proprie esigenze: sessioni specifiche per il recupero dopo un infortunio, attività di rafforzamento muscolare, preparazione atletica in vista di gare podistiche.

Il Tapis Roulant permette di programmare allenamenti specifici all’interno dei quali impostare andatura, pendenza e tanti altri settaggi indicati per raggiungere obiettivi precisi.

 

Risparmio di tempo

Con i ritmi forsennati imposti dalla società odierna, ritagliarsi qualche ora a settimana per gli allenamenti può essere davvero difficile.

Ecco allora che la pratica sportiva indoor ci viene in soccorso.

Un semplice Tapis Roulant magari anche pieghevole e salvaspazio permette all’atleta di iniziare in pochissimi minuti la sessione di allenamento indoor.

Nessuna perdita di tempo e nessuno stress causato dal traffico per raggiungere la pista di atletica, la strada vicino al fiume o la collina dove andare a correre. Un paio di scarpe adatte, una borraccia e il Tapis Roulant saranno le uniche cose che ti servono per iniziare l'allenamento.

 

Prestazioni a portata di smartphone

Scegliere di svolgere un allenamento indoor significa anche poter comunicare con il proprio Tapis Roulant per conoscere tutti i dati sulla propria corsa e lavorare per migliorare quello che non va.

Grazie alla console interattiva dei Tapis Roulant più moderni i dati dell’allenamento possono essere facilmente scaricati via Bluetooth dall’atleta sui propri smart device.

Grazie ad app come Zwift (per citarne una delle tantissime a disposizione) è possibile monitorare le proprie prestazioni durante e dopo gli allenamenti in modo semplice e anche divertente.

La miniera di dati raccolti ti permetterà di tenere sotto controllo i tuoi progressi e di svolgere allenamenti indoor sempre più stimolanti.


I saldi estivi stanno per finire...non perderti le ultime offerte per l’acquisto dei Tapis Roulant Intergym!
 

Scegli tra una vasta gamma di Tapis Roulant sul nostro shop o scopri il Tapis roulant su misura per te!


> Scopri come scegliere al meglio il tuo Tapis Roulant
> Guarda quali sono i Tapis Roulant vincitori dei premi BEST BUY di Treadmillreviews.it
> Scopri la novità dei Tapis Roulant autolubrificanti