Tapis Roulant: come prepararsi alle prossime maratone

20/08/2022

Per chi ama correre, la maratona è una grande sfida e un obiettivo importante e ambizioso.

Certamente, per arrivare preparati a correre una maratona - 42,195 km -  è fondamentale allenarsi per lunghi periodi, con sessioni studiate e con grande attenzione a tutti i dettagli.

In questo articolo parleremo di come prepararsi alle prossime maratone grazie all’utilizzo del Tapis Roulant.

 

Leggi anche: “Tapis Roulant per prepararsi alla maratona

 

I vantaggi del Tapis Roulant per prepararsi alla maratona

Il Tapis Roulant è un ottimo attrezzo per effettuare la preparazione alla maratona: grazie ai diversi programmi di allenamento, preimpostati o personalizzabili, aiuta l’atleta a diversificare le sessioni e ad assicurare un certo ritmo di corsa.

L’allenamento ad una maratona è lungo e coinvolge tanti mesi con condizioni climatiche differenti: ecco perchè è molto conveniente utilizzare il Tapis Roulant per allenarsi.

Questo strumento permette all’atleta di correre in ogni circostanza: quando fa molto caldo, quando piove o quando il freddo è davvero intenso.

Inoltre il treadmill, con il suo nastro di corsa ammortizzato, salvaguarda le articolazioni (in particolare del ginocchio e delle caviglia), aiutando il corridore a ridurre in modo sensibile gli infortuni.

 

Prepararsi alle prossime maratone con il Tapis Roulant

Correre sul Tapis Roulant per prepararsi ad una maratona è una scelta che può sembrare singolare ma questo attrezzo permette al corridore di correre a lungo e in sicurezza.

Il tappeto elettrico può essere impostato secondo diverse velocità, in modo che l’atleta possa scegliere quella più idonea alle sue caratteristiche al suo programma di corsa.

Inoltre, le velocità del Tapis Roulant permettono di alternare andature diverse, nonché di effettuare quelle che, in gergo podistico, si definiscono “ripetute”, ovvero brevi fasi di allenamento a ritmo molto sostenuto.

Queste modalità di allenamento sono l’ideale per preparare il proprio fisico ad una fatica così importante come quella che si prova durante una maratona.

 

Le principali maratone in Italia e nel mondo

Il Tapis Roulant è, quindi, uno strumento che ben si presta per la preparazione atletica in vista di una maratona, in qualunque periodo dell’anno essa sia.

 

Ecco un elenco delle principali maratone in Italia e nel mondo: