Tapis Roulant elettrico o magnetico? Ecco quale scegliere

19/10/2023

L'allenamento cardiovascolare rappresenta un elemento essenziale per preservare la salute fisica e mentale, specialmente in un'epoca caratterizzata da ritmi frenetici e stili di vita sedentari.

Ed è qui che entrano in gioco i tapis roulant, macchine versatili che ci permettono di mantenere il nostro corpo in movimento, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche o dalla nostra agenda quotidiana.

Tuttavia, con l'ampia gamma di tapis roulant disponibili sul mercato, sorge spontanea una domanda cruciale: quale tipo di tapis roulant scegliere? 

In questo articolo, esamineremo attentamente due delle opzioni più comuni: il tapis roulant elettrico e quello magnetico

Ci concentreremo sulle differenze e sui rispettivi vantaggi di entrambe le macchine, per consentire ai lettori di prendere una decisione informata sulla scelta migliore in base alle loro esigenze di allenamento cardiovascolare.

 

Tapis roulant elettrico

Il tapis roulant elettrico è una delle opzioni più comuni quando si tratta di macchine per l'allenamento cardiovascolare.

Questo attrezzo è composto principalmente da una robusto telaio generalmente in acciaio, un nastro e un potente motore elettrico.

Il nastro, alimentato dal motore, si muove in avanti, costringendo l’atleta a mettersi in movimento di corsa o camminando, a seconda della velocità impostata.

La velocità del tapis roulant elettrico, infatti, è regolabile tramite un pannello di controllo, il che significa che si può scegliere l'intensità dell'allenamento a proprio piacimento.

Il tapis roulant elettrico permette anche di controllare l’inclinazione, in modo da simulare vari gradi di pendenza in salita o in discesa.

La console dei comandi, dotata nella maggior parte dei casi di un display elettronico touch screen, consente all’utente di monitorare tutti i dati relativi alla velocità, al consumo di calorie, al tempo trascorso e a tanti altri aspetti dell'allenamento.

Infine, va sottolineato che moltissimi tapis roulant elettrici sono pieghevoli e richiudibili su se stessi.

Questo consente all’utente di chiudere l’attrezzo e riporlo agevolmente in un ripostiglio o addirittura dietro una porta di una stanza.

 

Leggi anche: “Tapis roulant elettrico economico: i 3 migliori”

 

Tapis roulant magnetico

Il tapis roulant magnetico, a differenza del suo omologo elettrico, è alimentato dal movimento dell’utente, anziché da un motore.

Questo sistema funziona grazie a una serie di magneti che creano resistenza quando si muove il nastro del tapis roulant.

In genere, è possibile regolare la resistenza magnetica attraverso un pannello di controllo o una manopola.

Questo genere di tapis roulant rappresenta un’alternativa economica a quelli elettrici, tuttavia può non risultare adeguato ad allenamenti di media-alta intensità, poiché la resistenza magnetica potrebbe non essere sufficiente per simulare pendenze ripide o velocità elevate.

Per il resto, nel tapis roulant magnetico la manutenzione è generalmente più semplice, poiché non è dotato del complesso sistema elettrico del tapis roulant elettrico. 

Questo significa che ci sono meno parti soggette a usura e quindi meno probabilità di guasti costosi.

 

Leggi anche: “Le domande più frequenti prima di comprare un tapis roulant”

 

Quali sono le differenze principali tra tapis roulant elettrico e magnetico?

Una delle differenze più evidenti tra i due tipi di tapis roulant riguarda la comodità d’utilizzo.

Nel caso del tapis roulant elettrico, è sufficiente salire sul tappeto, avviare la macchina e in pochi istanti ci si ritroverà a camminare o a correre, secondo i comandi impostati.

Nel caso del tapis roulant magnetico, invece, sarà necessario iniziare a muoversi con una certa intensità per avviare la macchina.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, con il tapis roulant magnetico, sarà l’atleta a dover mantenere un ritmo costante - cosa non scontata quando si corre.

In quello elettrico, sarà l’attrezzo stesso a mantenere costante all’infinito il ritmo impostato.

Un'altra importante differenza tra tapis roulant elettrico e magnetico è la possibilità di impostare tanti programmi automatici, adatti al genere di allenamento che si vuol fare.

Esistono, infatti, programmi automatici che puntano sull’alta intensità dell’esercizio fisico, sul cardio, sul fat burn, sull’heartrate, etc.

Stiamo parlando di modalità di allenamento già memorizzate sul tapis roulant, che possono essere attivate dall’utente con un semplice tasto.

I tapis roulant elettrici moderni sono anche dotati di display elettronici, quasi sempre touch screen, che, oltre a contenere tutte le indicazioni, per esempio, sulla velocità, sul battito cardiaco e l’inclinazione del piano di corsa, forniscono anche la possibilità di interagire con app di fitness (Kinomap, Zwift, Fitbit, Apple Health, etc.) e di intrattenimento (YouTube, Netflix, etc.).

Ciò detto, appare chiaro che un altro punto di differenza tra i due tipi di macchinari sia il prezzo, che però va relazionato con le funzionalità e la longevità del tapis roulant.

I tapis roulant elettrici, dotati di tutte le funzioni di cui abbiamo parlato sinora, tendono (ma non sempre lo sono) a essere più costosi rispetto a quelli magnetici.

I tapis roulant magnetici, essendo più semplici e privi di componenti elettrici complessi, sono generalmente più accessibili dal punto di vista economico.
 

Come scegliere il tapis roulant?

Ora che abbiamo esaminato a fondo le differenze tra il tapis roulant elettrico e quello magnetico, è il momento di concentrarci su come prendere una decisione informata in base alle proprie esigenze personali di allenamento e budget.

Vediamo di seguito alcuni consigli pratici che possono aiutare a fare la scelta giusta.

Se si sta cercando un'esperienza di allenamento comoda e altamente personalizzabile, il tapis roulant elettrico è, senza dubbio, la scelta migliore grazie alle sue opzioni di programmazione avanzate, all’avvio istantaneo e alle prestazioni superiori. 

D'altra parte, se si desidera un'opzione più basilare, che richieda minore manutenzione, il tapis roulant magnetico potrebbe essere la scelta più adatta.

Per quanto riguarda lo spazio occupato, entrambi i tipi di tapis roulant prevedono modelli pieghevoli, che possono essere tranquillamente riposti in casa senza particolari ingombri.

In relazione al budget, il costo di un tapis roulant elettrico spesso supera quello di un tapis roulant magnetico, ma vanno messi sul piatto della bilancia tutti i vantaggi e le comodità che il primo assicura rispetto al secondo.

In conclusione, il tapis roulant elettrico è, senza dubbio, una scelta ottimale per coloro che desiderino allenarsi comodamente, senza rinunciare ad una serie di vantaggi importanti, come funzionalità e prestazioni avanzate, varietà di programmi di allenamento preimpostati, monitor touchscreen, connettività per dispositivi come smartphone o tablet e la regolazione automatica dell'inclinazione.

Il tapis roulant magnetico resta una scelta valida per coloro che vogliano allenarsi sporadicamente, senza reali obiettivi di fitness o di dimagrimento.

Indipendentemente dalla scelta, l'importante è iniziare un programma di allenamento strutturato e costante nel tempo.

L'attività fisica regolare porta numerosi benefici per la salute, tra cui un cuore più sano, una migliore resistenza e una maggiore energia.